Dolore spalla destra, cosa fare?

Gentile dottore,

sono una donna di 41 anni e peso quasi 60 kg e sono alta 165cm; è ormai da qualche giorno che avverto delle fitte alla fine della spalla destra (osso scapola), non su quella sinistra. Ho provato ad applicare due volte del Voltaren nella zona interessata, ma nulla, le fitte ci sono di nuovo.

Al mattino sono molto lievi quasi non si sentono, iniziano ad accentuarsi nel pomeriggio e sera. La notte riesco a dormire con abbastanza tranquillità.

La cosa strana è che le avverto maggiormente quando sono seduta e decisamente molto meno quando sono in piedi. Soffro di artrite reumatoide e mi hanno prescritto dei farmaci che prendo regolarmente (tranne il cortisone), può essere causato da quello? Ho un figlio disabile del quale mi occupo a tempo pieno, quindi magari ho affaticato eccessivamente la spalla, aggravandola. Lei cosa mi consiglia di prendere per sentire un po’ meno di dolore? La Ringrazio, buona serata!

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Deve rivolgersi ad un reumatologo o a uno specialista anestesista in terapia del dolore .

Non è una problematica di natura cardiovascolare.

Risposto il: 15 Dicembre 2017