dolore toracico e tosse produttiva

SPETT.LE DOTT/SSA
DA ALCUNI MESI AVVISO DOLORI AL TORACE, ANTERIORMENTE A LIVELLO DEI POLMONI, ACCOMPAGNATI DA VOCE RAUCA ED ESPETTORAZIONE DEI MUCHI.
DALLA RADIOGRAFIA DEL TORACE NON SI EVINCONO PATOLOGIE ASSOCIATE A TALI SINTOMI COSI' COME NON VI SONO PROBLEMI DI ORDINE ORTOPEDICI.
DA COSA POSSONO DIPENDERE TALI DISTURBI? ESISTONO ESAMI PIU' SPECIFICI OLTRE LA CLASSICA RADIOGRAFIA?
GRAZIE.
Risposta del medico
Per poter rispondere alla sua prima domanda occorrerebbe conoscere molti altri aspetti del caso quali il suo lavoro, l'abitudine al fumo, l'esposizione al fumo passivo o ad altri inquinanti atmosferici ecc. Alla seconda domanda è possibile rispondere: numerosi esami sono possibili nel suo caso ma vanno indicati da uno specialista pneumologo che, visitandola ed intervistandola, potrà scegliere in merito.
Risposto il: 08 Settembre 2006