Tosse persistente e dolore toracico

TC torace:aspetti TC compatibili con enfisema centrolobulare. Una piccola bolla di enfisema nel parenchima polmonare de segmento laterale del LID. / TC addome con e senza mezzo di contrasto:nelle scanzioni più craniali passanti per le basi polmonari si documenta nel segmento basale laterale del lobo inferiore di destra una bolla aerea a margini irregolari del diametro massimo di circa 6mm. con puntiforme immagine micronodulare eccentrica non calcificata di circa 2mm. da rivalutare a distanza di 3 mesi.Sono anche affetta da gammipatia monoclonale e cellule amiloide.Ringrazio fin d'ora .

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che la sua età non sia più giovanissima. >50 aa? Fuma? La TAC Toraco-addominale (non è spiegato il perché l'ha fatta, ma probabilmente per la gammapatia monoclonale) documenta enfisema centrolobulare, compatibile con danno da fumo. Concordo con l'opinione del radiologo di ripetere la TAC tra 3 mesi per l'immagine non calcifica riscontrata. Cordiali saluti.

Risposto il: 31 Ottobre 2018