Dolore toracico e/o sensazione ai polmoni

Salve, io sono un ragazzo di 19 anni che fuma da 5 anni. È da qualche giorno che avverto una sensazione al livello del torace costante ma non eccessivamente dolorosa, quasi un fastidio. Principalmente il dolore è presente all’altezza dello sterno ma non riesco a capire bene La fonte, e spesso è come se lo avvertissi nei polmoni. Inoltre spesso soffro di fame d’aria, anche se questo è un problema che ho già da molto tempo. Cosa può essere secondo lei? È il caso di allarmarsi? Io sono un soggetto estremamente ansioso e spesso soffro di attacchi di panico più o meno gestibili, con una paura della morte sempre costante e che ultimamente sta pure crescendo. Inoltre da due settimane a questa parte ho cambiato completamente la mia vita, mi sono trasferito in un altra città, non ho piu nessuno accanto e amici, devo trovare lavoro, devo trovare casa e non riesco a trovare La concentrazione per studiare. Tutti questi fattori, legati alla mia costante ansia possono causare questo dolore? Oppure secondo lei è più probabile che si tratti di altri tipi di mali? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Credo che per Lei sia indicato inanzitutto cercarsi un buon medico di base nella sua nuova città di residenza. Gli spieghi i suoi sintomi respiratori e questo le proporrà accertamenti e cure, che le consiglio di seguire. Io posso solo esortarla a cessare il fumo appena possibile, anche se in questo momento di ansia acuita Le sarà difficile. Per i problemi di ansia e depressione si rivolga ad un Centro Specializzato. Troverà colleghi che potranno aiutarla a superare questo momento difficile. Cordiali saluti.

Risposto il: 10 Novembre 2017