Dolore tra genitali e ano

Sono circa due anni che lo stare seduto mi provoca fastidio nella zona tra i testicoli e l'ano ,questa infiammazione interna a volte si irradia ai glutei e alle coscie. Le varie terapie con xatral,omnic ,urorec, non hanno dato risultati e la cosa peggiora di continuo. Inoltre da mesi tendono a comparire e a scomparire delle micosi localizzate sempre nello stesso punto (alrezza coscia sx - inguine ). la domanda che oggi vi pongo e' possibile che tale problema non sia di natura urologica ma di altro tipo?. grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

gentile signore ,la sua sintomatologia è molto frequente alla sua età critica per un uomo soprattutto se la sua partner o moglie è in età di menopausa. Ad ogni rapporto sessuale ( più rari e irregolari nel tempo) avviene uno scambio batterico ,micotico e altri patogeni(se presenti)per cui le infiammazioni a trasmissione sessuale aumentano. Considerazioni:1 tutti i farmaci nominati hanno il solo scopo di far svuotare meglio la vescica nella minzione e non servono per curare le infiammazioni,2 la coppia va curata con terapie mirate( antibiotici e/o antimicotici e/o antivirali e/o antiprotozoari) in contemporanea per interrompere lo scambio di patogeni. Dai sintomi riferiti probabilmente è una prostatite( si rivolga al suo urologo) e la sua partner dal ginecologo.Per l'inguine usi antimicotici locali e miglioreranno dopo aver curato la prostatite.

Saluti.

Risposto il: 11 Giugno 2018