Dolore vertebrale

Ho 42 anni e da circa nove mesi accuso un dolore alla schiena, zona lombare, si manifesta solo alla notte e non immediatamente, infatti riesco ad addormentarmi senza alcun problema, ma verso le 4 del mattino mi sveglio per il dolore e non riesco a stare in posizione supina ne a pancia sotto, ma solo sui fianchi, da un mese inoltre accusa anche una insofferenza nella zona cervicale, ho provato a cambiare il materasso a molle, che era vecchio con uno ortopedico, ma non ho trovato alcun giovamento, in piu' ultimamente si è aggiunto un dolore al braccio sinistro zona spalla, non riesco a alzare il braccio completamente e se faccio movimenti bruschi vedo le stelle, il dolore al braccio è presente tutto il giorno mentre quello alla schiena si manifesta solo di notte.Non sono un buon paziente, soffro di spina calcaneare da anni, ma non ho mai fatto alcun trattamento per curarla, se non usare scarpe a plantare morbido, e ad oggi non mi crea più grandi problemi, ma mi hanno detto che questo può aver causato una cattiva postura e problemi alla colonna vertebrale.Mi può consigliare che analisi o visite fare, non riesco più a dormire bene e questo sta diventando un problema sia per il mio equilibrio nervoso sia di efficienza sul lavoro.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Sicuramente ci saranno problemi alla colonna vertebrale, non so se possono essere solo delle protusioni e/o anche delle ernie vertebrali. Infine il dolore alla spalla potrebbe trattarsi sia di una conseguenza dei disturbi alla colonna sia una patologia nuova da sindrome da impingement (conflitto acromiale della spalla). Il mio consiglio di rivolgersi ad un neurochirurgo per la colonna vertebrale e ad un chirurgo della spalla per i problemi della spalla. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 30 Agosto 2010