20-01-2017

Dolori addominali e schiena

Buongiorno sono una ragazza di 20 anni e da circa un un bel po' di tempo soffro di dolori addominali più precisamente che colpiscono lo stomaco, la parte sinistra in alto, quella destra, in basso della parte sinistra e talvolta anche la schiena in alto o sul fianco. Mi succede non spesso e solitamente quando sono a stomaco vuoto anche se talvolta succede che digerisco e emano gas intestinali.
Ero già andata dalla mia dottoressa di base ma mi aveva solo detto che è colpa dello stress e mi aveva prescritto dei fermenti lattici che non sono praticamente serviti a nulla perché il problema è ancora qua e mi viene anche senza stress. Spero in un vostro parere sperando non sia nulla di grave. Grazie

Risposta di:
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente e Chirurgia generale
Risposta

In caso di epigastralgia, magari associata a bruciore e dispepsia, se di insorgenza da alcuni mesi, potrebbe essere utile fare un cosidetto test all'inibitore di pompa protonica: deve assumere farmaci come l'omeprazolo, il pantoprazolo o il lansoprazolo a dosaggio pieno per almeno 15-20 giorni per vedere se questi sintomi scompaiono. In caso negativo potrebbe essere utile proseguire gli accertamenti diagnostici con una EGDS.

TAG: Gastroenterologia
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!