Dolori al basso ventre, problemi al colon?

Buonasera gentili Dottori, Volevo descrivere i miei sintomi per poter avere se possibile un vostro parere. Sono una donna di 42 anni. Da un mese o poco più ho una sensazione di fastidio (non lo posso definire dolore) che sta diventando però invalidante. La zona interessata è il basso ventre (zona ovaie) con dolori simili a quelli del ciclo, fianco destro ma a volte anche sinistro (sento come delle “fitte”), sensazione di pesantezza alla zona lombare, a volte i reni mi fanno male anche a chinarmi in avanti, e fastidio alla gamba destra. L’addome è gonfio e dolente e mi capita di avvertire dolore vicino l’ombelico.

Un mese fa proprio per questo sono stata al ps dove esami del sangue, urine, eco addome completa tutto ok. Visita ginecologica ed eco transvaginale ok, un meteorismo che la ginecologa definì molto intenso ed endometrio che risultó 12 mm (ero ad una settimana dal ciclo). Tutto questo fastidio va e viene. Nel senso che dura qualche giorno poi sparisce completamente per giorni per poi ricominciare. Ho ciclo perfettamente regolare ogni 25gg. Preciso che sono abbastanza regolare nelle evacuazioni, ma ho avuto negli ultimi anni importanti e sporadici episodi di forte mal di pancia con scariche di diarrea mentre a volte può capitare di essere molto stitica da non riuscire ad evacuare.

Secondo la mia dottoressa il tutto può essere legato a problemi al colon e al meteorismo e mi ha detto di prendere carbone vegetale. Parlando con altre persone sento dire che reni, basso ventre e gambe non hanno a che vedere col colon. Avrò la visita dal Gastroenterologo tra un mese e mezzo (i tempi biblici nelle strutture pubbliche) ma vorrei sapere una vostra gentile opionione in merito. Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Una delle possibili diagnosi è la sindorme da intestino irritabile. Comunque la visita gastroenterologica potrà essere dirimente in tal senso.

Risposto il: 26 Aprile 2018