Dolori al torace al braccio sinistro e altri parti come anche e schiena.

Mesi fa precisamente in ottobre ho dovuto affrontare un intervento di ernia inguinale e durante la preparazione per il medesimo gli esami di routine mi hanno riscontrato la pressione a 180/90 e questo anche dopo l'intervento e stato dimesso sono sotto il controllo medico di base di cui al momento ho fatto una visita cardiologica ed elettrocardiogramma e sono in attesa di un eco cardiogramma che durante il ricovero era già stato effettuato il tutto sopra esposto ma non è risultato nessun problema in questi esami però la pressione è sempre nei medesimi valori sotto il controllo del mio medico e mi ha prescritto delle compresse per la pressione PLAUNAC 20 mg che sto prendendo abitualmente da qualche mese e la pressione è nei valori normali ma quello che voglio far presente che in passato quando la controllavo era piuttosto bassa nei valori e non mi sono mai preoccupato di questo problema se non fosse stato per l'avvenuto intervento e faccio presente che non sono in sovrappeso anzi nella normalità in quanto ho un protesi all'anca sinistra e quando ho dovuto affrontare l'intervento la prima cosa che mi hanno detto gli ortopedici di non essere in sovrappeso però quello che è stato riscontrato negli esami del sangue che ho dei valori bassi dei globuli rossi 4,25x10^6/ul e emoglobina(hb) a13,7 emoglobina (ht) a 98fl è questo problema c'è quasi sempre stato anche in passato però i valori si sono mantenuti sempre in questo modo ho fatto anche un controllo ematologico è mi hanno prescritto delle cure a base di vitamine questo è quanto posso descrivere al momento .
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Mi dice molto, mi sembra invece che le cose vadano bene. La pressione, mi dice, si è ridotta. La controlli spesso e se non si dovesse trovare al di sotto di 130/80 mmHg si faccia dal suo medico potenziare (non sostituire, ma aggiungere) la terapia. Controlli il quadro lipidico (colesterolemia e trigliceridemia) e la glicemia, ovviamente dopo aver parlato con il medico curante. Per quanto riguarda il quadro ematologico, da quanto mi riporta, non capisco perchè sta andando male. Comunque credo che dovrebbe essere sbagliato o mal scritto quel 98; perchè, se fosse l'ematocrito (Ht) dovrebbe essere intorno a 40. Per i dolori, ritengo che siano derivanti dalla colonna. Dovrebbe fare palestra per rinforzare la muscolatura. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 12 Aprile 2019