Dolori alla nuca e collo

Salve, sono anni che soffro di cervicalgia, perché ho guidato per anni e anni per molti km, ma da un anno, oltre il dolore classico della cervicale, di notte non riesco a dormire per forti dolori ai muscoli delle braccia. Se devo muovere le braccia ho dolori lancinanti e al mattino non mi posso appoggiare sulle braccia per alzarmi e sono sempre stanca con mal di testa alla fronte, dolori al collo, alla nuca e al trapezio dorsale e alle cuffie dei rotatori.
Anni addietro mi avevano diagnosticato una periartrite ma è passata senza cure. Ho fatto massaggi, tecar, osteopatia, ma non riesco a risolvere anzi sono peggiorata. Cosa devo fare? Aiuto non posso più vivere così, faccio tutto sotto sforzo e siccome lavoro (insegno), quando torno a casa non ho la forza di fare nulla. Non esco di casa se non per commissioni necessarie e ho sempre astenia e spossatezza. Due ortopedici mi hanno detto di avere la fibromialgia ma miorilassanti e antinfiammatori non mi aiutano più di tanto. Concludo dicendo che nove anni fa ho perso il mio unico figlio ma è nell'ultimo anno e mezzo che le cose si sono complicate tanto da ridurmi così. Non ce la faccio a vivere in questo modo assurdo. Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Scavo
Specialista in Reumatologia

Probabilmente la cervicale non è il suo problema principale. Le consiglio attività ginnica in palestra o piscina. Saluti

Risposto il: 15 Febbraio 2017