insonnia e caduta dei capelli

Salve vorrei sottoporre il mio problema: Ho 31 anni e nel 1998 comincio a perdere i capelli in pochissimo tempo, il ciclo sparisce comincio il mio ciclo di visite. Emicrania e cefalea quotidiana. Nel 1999 comincio il trattamento con il diane dopo aver scoperto di avere le ovaie policistiche, i capelli continuano a cadere e non ottengo risultato con il diane. In pochi mesi aumento di circa 20 kg. ACTH e cortisolo nella norma nel 2002 dopo sospensione del diane. Mi viene prescritto il glucophage per dimagrire ma non ottengo risultati e lo sospendo per le troppe scariche quotidiane circa 10 al giorno.Comincia la diarrea 4/5 volte al giorno che continua ancora oggi. Risulto insulina resistente. Sospendo il diane definitivamente a novembre del 2007 e comincio belara. Sospendo per un periodo la pillola e nel 2011 comincio terapia con kipling. Dagli esami risultano calcoli alla cistifellea trovati dopo ecografia per continui dolori addominali che persistono nonostante la rimozione della cistifellea. Nel 2011 clu 108 (vn 58-403) con ACTH 121 cortisolo 28.58. I livelli di cortisolo e ACTH cominciano ad essere sempre sballati. Mi viene eseguita RMN e mi trovano un micro adenoma ipofisario di 6/7mm.Mi sento sempre stanca ho mal di testa continui, calo della vista, ansia, cambio di umore e probabilmente depressione, Non riesco a dormire di notte, ho delle striature scure sulla pancia e appena mi toccano mi si formano ematomi, i capelli sono sempre più sottili e ho continue infiammazioni ginecologiche ( cistiti, perdite bianche) nonostante continui trattamenti con antibiotici. Nausee e reflussi dopo mangiato. Fatica a concentrarsi e mi dimentico spesso le cose. Mi sento debilitata e ho uno stato di malessere generale con dolori localizzati nell'addio me, nel petto e nella testa. Mi hanno continuato a fare i test di nugent ma i risultati non sono affidabili. L'ultimo dottore che ho visto mi ha detto che potrei avere la sindrome di cushing ma i valori non sono affidabili. Chiedo un consulto. Vorrei sapere se esistono degli altri test avendo gli esami del sangue sempre sballati non so se a causa del sonno-veglia. Non riesco ad andare a letto prima delle 6 del mattino e dormo sempre fino alle 14...i test li ho eseguiti quasi sempre dormendo poco e ora mi chiedo se possano aver influenzato l'esito... Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente,

alla luce di quanto mi riferisce credo che deba verificare anche l'assetto tiroideo con ecografia tiroidea e del collo al fine di escludere un problema tiroideo ( magari una tiroidite autoimmunitaria) che potrebbe determinarle la sintomatologia descritta Pertanto le consiglio di sottoporsi a visita specialistica endocrinologica, possibilmente da un tireologo , che  le saprà consigiare il meglio in tal senso.

Risposto il: 31 Maggio 2013