Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e uso la

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e uso la pillola anticoncezionale da oltre 6 anni ed ho smesso di fumare da un mese; premetto che cardiologi e un neurologo dal quale sono in cura sostengono che il mio problema e di tipo nervoso ma fatico tutto il giorno a respirare, ho spesso male al petto e dolori continui alla testa tra cui formicolii e fitte che durano pochissimo per tutta la testa. ho letto recentemente un articolo sull'embolia e sinceramente mi ha spaventato.... vorrei se possibile un parere e se secondo lei potrei averlo in atto, le tengo presente inoltre che nella mia famiglia solo mia nonna paterna è morta a causa di un embolia ma aveva 80 anni... grazie e scusate per il disturbo.
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi sintomi non hanno a che vedere con l’embolia (che presenta quadri diversi a seconda dell’organo che colpisce). Il rischio di malattie tromboemboliche è aumentato dall’uso di terpia ormonale associato al fumo, ma lei tra 1 anno (il periodo necessario per allontanare i danni da fumo) avrà ridotto anche questo rischio teorico.
Risposto il: 06 Novembre 2006