dolori dopo intervento di colecistectomia

ho subito una colicistectomia 15 anni fa in laparoscopia. Ho sempre avuto problemi di digestione e di gonfiore post-pasto. da un ano e mezzo soffro costantemente di un dolore fisso al lato destro (come con le coliche biliari, gonfiore e nausea) Da allora ho fatto colonscopie, 2 gastroscopie, 1 risonanza magnetica alle vie biliari, una tac addome, ecografie varie, trattamento con ibutin + probiotici x 3 mesi e poi di nuovo x altri 3 mesi. trattamento omeopatico, antibiotici, ecc. 3 diversi specialisti mi hanno diagnosticato 3 diverse "patologie" :colite spastica, batteri intestinali, sindrome post-colicistectomia. Tutte condizioni che non si possono provare con esami radiografici o in altro modo. Sono finita al pronto soccorso diverse volte e sto sempre male. Vorrei un vs parere
Risposta del medico
Dr. Lucia Miglioresi
Specialista in Gastroenterologia

 gentile sigra,

se le indagini di ecografia epatica e/o risonanaza magnetica che ha eseguito non hanno evidenziato una calcolosi delle vie biliari o una dilatazione delle vie biliari concordo con i collegh i che i sintomi che lei accusa non sono in correlazione alla colecisti.

se ha dei dolori acuti che la portano in PS verosimilmente si tratta di un problema di stomaco (che dicevano le gastroscopie?) o di intestino (intestino irritabile)

Risposto il: 16 Febbraio 2015