Diarrea acuita dopo l’intervento di colecistectomia

Buongiorno, a settembre 2006 sono stato operato per calcoli nella cistifella (con asportazione della stessa per via laparoscopica). Qualche mese prima di scoprire i calcoli avevo iniziato ad avere attacchi di diarrea durante o subito dopo i pasti (probabilmente perchè la mia cistifellea gia allora non funzionava più). Dopo l'intervento, nei primi 6/8 mesi, questi episodi di diarrea si sono acuiti, capitando frequentemente durante il giorno anche lontano dai pasti. Ad oggi sono diminuiti ma sono ancora presenti ed influiscono negativamente sulla mia vita sociale perchè ho serie difficoltà ad uscire di casa per più di un certo tempo o ad andare in luoghi pubblici (cosa che ormai evito ed esco solo per andare in casa di amici o a lavoro). Possono i mie attacchi dipendere dalla continua produzione di bile che non si accumula più nella cistifellea e che quindi scorre continuamente nello stomaco e nell'intestino? Premetto che ho fatto tutti gli esami possibili immaginabili (gastroscopia, colonscopia, esami del sangue, delle feci, delle urine, allergologici) e tutti con esito negativo e, quindi, non vedo altre cause possibili. Per ovviare almeno in parte al mio malessere e poter lavorare, mangio solamente la sera un pasto leggero (ma che comporta sempre diarrea sucessiva). Cosa posso fare per verificare se effettivamente è colpa della continua produzione di bile? Se così fosse che cura dovrei seguire? Conoscete qualcuno con lo stesso problema che poi è guarito? Sono ormai più di due anni che vado avanti così e non ce la faccio più. Sperando in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. Mirko
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli episodi di diarrea che si sono acuiti dopo l’intervento di colecistectomia trovano la loro motivazione proprio nell’intervento di colecistectomia, una cui complicanza è non raramente rappresentata dalla diarrea. Solitamente essa scompare spontaneamente a distanza di 1-2 anni dall’intervento. E’ possibile utilizzare farmaci anti-diarroici all’occorrenza.
Risposto il: 01 Agosto 2008