dolori e astenia

Buonasera.Sono una donna di 46 anni.Ho diversi problemi di salute e cercherò di sintetizzare i più importanti che mi preoccupano ora.Il reumatologo mi ha diagnosticato diversi anni fa una connettivite indifferenziata.Ho una tiroidite di Hashimoto (ultimi esami: TSH 6.15 a dicembre, 5.15 ora con val. di rif. 0.27-4.20, T3 e T4 nella norma Anticorpi Anti Tireoglobulina 509.9, val rif 10.0-115.0 Anti Tireoperossidasi 393.0 val rif 5.0-35.0).Soffro di cefalea muscolotensiva da quasi 15 anni.Quest'estate ho cominciato ad avere una mancanza di sensibilità o un formicolio alle dita dei piedi.A settembre ho cominciato a fare dell'attività fisica anche impegnativa (Nia, un'attività tra la danza e le arti marziali) senza difficoltà nonostante tanti anni di inattività.A Natale sporgendomi in avanti, per chiudere una porta mentre avevo un ostacolo davanti ai piedi, sono finita a terra inspiegabilmente.Poi ho cominciato a avere debolezza alle gambe, mi sembra che non mi reggano e mi sembra che i muscoli a volte tremino.Ho sospeso l'attività fisica anche perché non mi sento stabile e sicura sulle gambe.Ho fatto degli esami del sangue e tra questi il CK=122 (val rif: 26-167), AST=17.4 (val rif: 5.0-31.0), ALT=21.4 (val rif: 5.0-31.0), PCR=0.10 (val rif:
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
Sicuramente è affetta da tiroidite di Hashomoto che spiega la presenza degli autoanticorpi. La ipostenia può essere dovuta a diversi fattori ad esempio una miosite autoimmune, Sarebbero da sudieremeglio i dolori al rachide (osteoporosi,osteoartrisi, ernia discale ecc): Escluterei comunque una distrofia muscolare perche in genere è una malattia dei bambini o dei giovani adulti
Risposto il: 06 Febbraio 2012