Dolori forti durante un rapporto

Perché ho dolore forte durante un rapporto? Dolore che lo faccio smettere? All'interno sento bruciore e dolore. Ho 24 anni

Risposta del medico

Gentile ragazza, il problema del dolore femminile in corso di rapporto sessuale è piuttosto diffuso e complesso da affrontare in quanto può essere conseguenza di numerosi fattori sia fisici che emotivi, anche se a mio parere i primi sono in netta maggioranza. Purtroppo la sua richiesta non contiene le informazioni minime anche solo per affrontare il discorso in linea generale, ad esempio quando è comparso il dolore (fin dai primi rapporti, oppure successivamente), la localizzazione del dolore, ecc.ecc.

La consiglierei pertanto di consultare un collega con particolare preparazione in tal campo perché solo un colloquio e una visita dal vivo possono costituire una base solida per affrontare costruttivamente una difficoltà che, se trascinata nel tempo, potrebbe condizionare negativamente la sua vita affettiva. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Settembre 2017