Dolori muscolari

Buongiorno, ho 47 anni, non ho più il ciclo da un anno o più e ho da molto tempo dolori muscolari che si sentono soprattutto la mattina appena sveglia su tutto il corpo. Sono sedentaria, ho dolori ogni tanto anche al lato destro della pancia, purtroppo l'anno scorso avevo un polipo nel colon. Cosa posso fare per stare bene?

Risposta del medico

Gentile signora, talvolta il periodo della menopausa può correlare con l'insorgenza di una sintomatologia dolorosa polidistrettuale a carico dell'apparato muscoloscheletrico. Tuttavia si tratta di una situazione che va valutata con gli appositi esami ematochimici e radiologici per escludere la presenza di altre possibili problematiche, ad esempio di tipo reumatologico. Ugualmente va indagato anche il dolore recidivante al lato destro della pancia eventualmente anche con esami di tipo ecografico o altro. Pertanto, prima di parlare di eventuali terapie, penso che la situazione vada valutata con con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nelle problematiche inerenti la menopausa per giungere ad una diagnosi più attinente a quanto le sta accadendo. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Gennaio 2021