Dolori muscolari diffusi

Buonasera egregi Dottori, mio padre a 58 anni e conduce una vita sedentaria.Sono circa 2 mesi che soffre di dolori muscolo-scheletrici molto forti sia agli superiori che inferiori.La mattina al risveglio ( dopo notti che mi riferisce quasi insonni per dolori ) non riesce a compiere neanche i gesti più semplici come mettersi una maglia o allacciarsi le scarpe.Ha eseguito analisi del sangue sono usciti alterari i seguenti valori ( resto tutto nella norma ) VES 30 valori di riferimento 0-10, PCR 27,6 valori riferimento 0-5, mentre la vitamina d è risultato insufficiente. Potreste cortesemente indirizzami sul da farsi ? Quale specialista consultare e quali ulteriori accertamenti da fare ecc. Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

L'ipotesi diagnostica che posso fare solo in base ai pochissimi elementi da lei scritti: rigidità al mattino VES e PCR alte è quella di una malattia reumatologica. Consulti il suo MdMG ed eventualmente un Reumatologo.

Risposto il: 04 Marzo 2022