non è una malattia dei matti

Carissimo Dott Barrella,Vorrei ringraziarla per la sua risposta.Mi scuso per il codice (mi sono accorta solo dopo averle scritto che era errato) Le ho scritto 2 volte, I CODICI SONO: 7t705s76q7 - rgu3v00628 . Spero di averli scritti bene. Con l'occasione mi permetto di scriverle gli ultimi risultati delle analisi ,richieste da un altro endocrinologo, che si è orientato sul climaterio visto che ho 49 anni e ritardi del ciclo. Ormone Follicolo Stimolante 15,88 Ormone luteinizzante 24,9 17Beta estradiolo 186,5 . Di nuovo il TSH Valore 0,708 - FT3 2,9 Ft4 11,80 .Prolattina 10,8 , 17 oh PROGESTERONE 0,60 .Non so se lei può darmi una risposta in base a queste analisi, per il medico non soffro di tiroide,e nemmeno sto andando in menopausa. Mi ha fatto fare anche l'esame per vedere se ho il diabete (dietro la mia stanchezza e dolori muscolari diffusi.L'insulina nel sangue il valore era 6,9 la glicemia,87 a digiuno. Ho solo la ferritina bassa 19,0 valori normali da 10 a 180 .La ringrazio e voglia scusarmi di nuovo il problema è che ho girovagato fra cardiologi neurologi endocrinologi ,ho speso molti soldi e mi creda nessuno ( neanche il mio medico curante non sa più cosa dirmi) resta il fatto che io non mi sento bene ed ogni giorno che passa mi sento sempre peggio.Sinceramente questi dolori mi preoccupano molto essendo una persona molto ansiosa..E sentirsi dire ,quando non si risale a niente che si tratta di ansia e depressione mi fa ridere,perchè sembra che con queste parole si tolgono il disturbo di una persona come me.La ringrazio lei è stato molto gentile . Se vuole rispondermi le sarei molto grata.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Cara signora, dalle cose che mi ha ripetutamente descritto, per ultimi gli esiti degli accertamenti endocrinologici, mi sembra sempre più probabile una diagnosi di fibromialgia. Ne soffre un sacco di gente intelligente, saggia e rispettabile, perchè anche se ha una forte radice psicogena non vuol dire che si tratti di una patologia "dei matti". Oltre che psicogena la malattia ha anche radici di interesse fisiatrico, visto che spesso nasce da alterazioni posturali trascurate e di interesse immunologico, perchè pur essendo "sieronegativa" (cioè non essendosi per definizione riscontri dagli esami bio-umorali) molte manifestazioni sono chiaramente legate all'attivazione disordinata del sistema infiammatorio. Ci sono molte malattie in medicina di cui non si riscontrano segni obiettivi dalle indagini strumentali; questo non vuol dire che allora il paziente sia un malato immaginario. pensi solo alle cefalee: la stragrande maggioranza delle persone con cefalea cronica ha tutti gli accertamenti in ordine, eppure soffre lo stesso.

Saluti

Risposto il: 11 Luglio 2012