Dolori muscolari e possibile fibromialgia

Buongiorno dottore. Sono una ragazza di 24 anni, peso 53 chili e sono alta 158 cm. Da molto tempo soffro di dolori muscolari, specialmente agli arti, di astenia e di mal di testa quasi giornalieri (per i quali sono stata seguita da una neurologa non trovando alcun problema). Se mi si tocca su alcuni punti di gambe e braccia urlo dal dolore, specialmente sulle gambe, e mi sento sempre i muscoli doloranti e brucianti come se avessi corso una maratona. Sono affaticata anche mentalmente e soffro di ansia e attacchi di panico.
Nel 2011 sono stata operata al braccio sx per la "sindrome dell'egresso toracico" e da bambina ho sofferto di "reumatismi nel sangue", ma ero molto piccola (2-3 anni).

Il mio dottore mi ha fatto fare alcuni esami del sangue dove non ha riscontrato alcuna anomalia e mi ha liquidato dicendomi di prendere un antidolorifico, che però non mi ha dato alcun cambiamento. Parlando con una farmacista mi ha detto che forse potrebbe essere fibromialgia, e controllando i sintomi ho notato di averne diversi, ma non vorrei farmi suggestionare (es: formicolio, tachicardia, difficoltà a concentrarsi, perdita di equilibiro). Vorrei avere un parere professionale, dato che il mio medico di base non mi ascolta, ed in base a quello rivolgermi ad un centro privato. Grazie della cortesia.

Risposta del medico

La fibromialgia è una diagnosi medica che dice: vedo che hai dolori diffusi, vedo che soffri e sei depressa, non trovo la causa e allora ti prescrivo esami e farmaci sintomatici!!
A mio parere il fibromialgico presenta anche problemi posturali che però non vengono considerati e valutati. Ora si può fare qualcosa in senso posturale.

Risposto il: 04 Maggio 2021