Ho avvertito per qualche mese dolori muscolari,

Ho avvertito per qualche mese dolori muscolari, stanchezza, formicolio agli arti. Dopo aver consultato vari medici mi hanno diagnosticato una Fibromialgia e dato una cura. L'ho seguita ma non ho ottenuto benefici. Intanto mi sono accorto di avere la pressione minima intorno ai 90/95 quando avverto questi dolori. Ed il cardiologo che ho consultato ha constatato. Faccio una vita sedentaria ovvero non pratico sport da qualche anno mentre prima ero uno sportivo incallito e sto vivendo un periodo di Stress dovuto alla gestione di due bambini piccoli. Come si può migliorare il livello pressorio senza assumere farmaci? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si può ridurre la pressione arteriosa, riducendo l’assunzione di sale con la dieta (elimini i cibi conservati come formaggi, salumi, tonno, acciughe), svolgendo regolarmente attività fisica (per esempio 20 minuti di camminata a passo veloce tutti i giorni) e con tecniche di rilassamento (training autogeno, meditazione).
Risposto il: 30 Marzo 2006