Domanda su epatite c

Buongiorno...Ieri ho tolto la canula per idratazione sottopelle ad un paziente hcv senza guanti...Però ho toccato il pezzo che restava sotto pelle con le dita...La canula era perfettamente trasparente senza traccie di sangue visibile...Pochi minuti dopo mi sono toccato senza pensarci il labbro e un po la lingua con le dita...Ove ci fossero state tracce di sangue non visibili ho rischiato il contagio...Grazie.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Se la cannula era sotto pelle c'è alto rischio che sia infetta, anche se la trasmissione tramite la saliva è poco probabile, sarebbe opportuno eseguire il controllo dei markers dell"epatite C subito dopo l'ipotetico contaggio e a distanza di 2-3 mesi.

Risposto il: 27 Maggio 2024