Domandabuongiorno sono una donna di 36 anni con

Domandabuongiorno sono una donna di 36 anni con sindrome pcso (ovaio di 5 cm testosterone e androstenedione sopra i limiti). curva glucosio 94 base147 a 30123 a 6093 a 12060 a180insulina4.8 base33.833235 a 180 non ho cicli ovulatori neanche con il clomid ho preso per mesi inofert combiil mio ginecoologo mi ha proposto una terapia con metformina 250 3 volte al giorno anche se nn ho il diabete e nn sono insulino resistente.potrei intrapendere la terapia suggerita?non vorrei procedere con gonadropine in quanto nel 2007 ho avuto una bambina al primo ciclo di puregon 50 per 5 gg ma sono stata ricoverata per isperstimolo grave! HO PAURA ... la metformina mi potrebbe aiutare?grazie
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

l'uso della metformina è "off-label", cioè fuori indicazione, nell'ovaio policistico. La metformina migliora l'utilizzazione periferica del glucosio, cioè migliora l'insulino resistenza, che lei non ha. E' stata documentata la riduzione degli elevati livelli di ormoni androgeni e della SHBG, la proteina legante gli ormoni sessuali. Vari studi ne hanno documentato l'efficacia relativamente alla perdita di peso. E' poco efficace nelle donne con indice di massa corporea normale. Non vi sono a supporto dell'efficacia della metformina nel trattamento dell'irsutismo.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 16 Dicembre 2013