Domandasalve,a 28 settimane + 6 giorni ho

DomandaSalve,a 28 settimane + 6 giorni ho effettuato una ecografia,le misure riscontrate sono queste:BPD 7,44 cm(29s+6g -+ 15g)AC 24,05 cm(28s+2g-+ 16g)FTA 46,03 cm(28s+5g)FL 5,9 cm (30s+2g -+ 14 g)FL/AC 24,53 %F/BPD 79,30 %Percentile(EFW) 58,67 .Come sono queste misure?ho letto che il rapporto FL/AC non dovrebbe superare il 23,5 %,mi devo preoccupare(ho letto che è la misura più importante e che se crescono di più gli arti e la testa è segno di qualcosa che non va)? io sono alta,idem mio marito e tutti i miei parenti infatti la bambina risulta più lunga delle settimane in cui si trova(circa 41 cm per 1,390 kg)forse è per questo che risulta sballato il rapporto FL/AC ?perchè comunque dalle misure medie per la settimana in cui ero l'AC 24,05 cm so che va bene,giusto?anche dalla stampa delle misure dell'ultima eco risulta valore FL/AC min 20 e max 24 % e il mio valore è del 24,53 %;la mia ginecologa ha detto che va tutto bene e cresce benissimo,ma io sono molto ansiosa e volevo avere un altro parere anche perchè ho paura che sia superficiale in questo caso(mi fido di lei,ma ho avuto esperienze terribili ad inizio gravidanza con altri medici e preferisco sempre sentire più pareri),ho paura che la bimba non stia bene o che ci sia qualche problema mio..o suo e non voglio nemmeno pensare che sia suo .Grazie in anticipo,cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

i parametri di crescita non escono da un computer ma devone rimanere entro il percentile

per cui tutto mi sembra normale

Risposto il: 29 Novembre 2012