Donna, 22 anni, 159cm per 47kg. da febbraio

Donna, 22 anni, 159cm per 47kg. Da febbraio inizierò una nuova attività lavorativa che non mi permetterà di pranzare e per cui dovrò uscire di casa alle 10.30. Non faccio mai colazione, bevo sempre solo un caffè perché per un paio d'ore dopo il risveglio ho lo stomaco chiuso, ma mi rendo conto di dover cambiare abitudini. Dovendo saltare il pranzo, oppure mangiare solo uno spuntino o un frutto, cosa posso mangiare a colazione che mi tenga in piedi fino alle 19.30-20.00, quando arriverò a casa? Soffro di pressione bassa e mi mancano sempre le energie, inoltre dal 2008, dopo l'appendicectomia in peritonite, mangio molto di meno, il mio stomaco si riempie molto più velocemente. Che dieta sarebbe meglio seguire? Non ho altri problemi di salute rilevantiGrazie
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Carissima, la corretta alimentazione è il primo passo per sentirsi bene e riuscire a svolgere a pieno la propria vita quotidiana. La colazione è la prima cosa importante! Appena svegli e dopo 8-10 ore di digiuno, il nostro organismo a necessità di zuccheri,basta pensare che il nostro cervello consuma circa 4 g di glucosio all'ora. Cerchi di abituarsi lentamente alla colazione mattutina, magari inizi con uno uno yogurt magro alla frutta con cereali, c'è ne sono vari in commercio che contengono tutto ciò. Le consiglio di mangiare qlc a pranzo anche se capisco bene, che non le sarà facile; il tempo impiegato per mangiare una frutta, lo può utilizzare per mangiare un panino con un secondo tipo bresaola o fesa di tacchino arrostito, se propio non riuscisse a fare ciò può optare per una barretta di cereali ed un frutto. Può inoltre preparare dei piatti unici come zuppe di legumi e farro o orzo ricchi di ferro. Mi serirebbero ulteriori dati per poterle dare dei consigli più dettagliati, anche se il mioconsiglio resta sempre quello di farsi seguire da uno specialista in nutrizione, che le potrà così stilare un piano alimentare su misura. Codialmente, Dr.ssa Palermo
Risposto il: 24 Gennaio 2012