Donna 52 anni (ancora mestruata) da due mesi in

DONNA 52 ANNI (ancora mestruata) DA DUE MESI IN CURA CON ATENOLO 50 DA UN MESE ASSUMO MEZZA PASTIGLIA PERCHE LA PRESSIONE ERA SCESA IN REALTA PIU CHE SCESA ERA BALLERINA ORA DA ALCUNI GIORNI E REGOLARE 70 120 CIRCA MA IL BATTITO E BASSO 56 58 CIRCA MA SOPRATTUTTO MI SENTO MOLTO DEBOLE IO MI CONSIDERO UN'IPERTESA OCCASIONALE E CREDO CHE IL BETABLOCCANTE SIA TROPPO FORTE ESISTE UNA CURA ALTERNATIVA E POSSIBILE LA MIA DIAGNOSI DI IPERTESA OCCASIONALE IN TAL CASO CHE FARE?
Risposta del medico
Paginemediche
Come criterio generale, se una persona è ipertesa deve proseguire la terapia con regolarità, magari dosando il farmaco scelto per la terapia in relazione ad eventuali variazioni del regime pressorio, ma abitualmente non sospenderlo. Il battito basso deriva certamente dall’uso dell’atenololo che di fatto riduce anche la frequenza cardiaca oltre che la pressione. Per l’ipertensione esistono oggi molti farmaci efficaci, ma vanno valutati individualmente e credo che certamente il suo Medico Curante possa darle una mano nel definire un’eventuale terapia alternativa e nel valutarne i risultati.
Risposto il: 15 Aprile 2008