in caso di amenorrea in una donna mestruata va esclusa la gravidanza

Buon giorno, dire che sono spaventata e preoccupata è poco: ho 52 anni, ho avuto una figlia quasi 20 anni fa, morta purtroppo quando non aveva ancora un anno per un incidente, ho sempre cercato di avere altri figli, ma purtroppo malgrado sia io che mio marito fossimo a posto, non sono più rimasta. Al 47 anno di età ho cominciato a mettermi il cuore in pace e non ci ho più pensato, ho sempre ritenuto assurdo una gravidanza in età avanzata. Oggi da poco più di due settimane, di ritardo (le ho sempre avute regolari), ho continuato ad avere dolorini alla pancia, urino spesso e sinceramente non mi sento affatto bene, se fosse la menopausa ben venga, non sono di quelle donne che si disperano, anzi, ma il seno così gonfio lo ricordo solo quando rimasi incinta, poi fame...da far paura a una leggera nausea. Possibile che sia incinta? Per 20 anni non è successo nulla...ho fin timore a comprare il test, anche se poi, comunque, non abortirei mai, ma mi sembra così assurdo!
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

L'unico modo per togliersi ogni dubbio è fare il test di gravidanza e/o una ecografia transvaginale.        dott. Saverio Sinopoli

Risposto il: 24 Maggio 2013