Dopo alcune coliche, le prime lievi e l'ultima (15

Dopo alcune coliche, le prime lievi e l'ultima (15 gg fa) molto forte, a seguito di esame ecografico dell'addome mi è stato trovato un calcolo di 1 cm alla Colecisti. Vorrei sapere se l'unica cosa da fare è l'asportazione della Colecisti o se esistono alternative all'intervento tipo bombardamento del calcolo o altro. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’unica alternativa all’intervento chirurgico, in caso di coliche, è provare con un ciclo di terapia a base di acidi biliari (ACIDO URSODESOSSICOLICO – UDCA) per un periodo di 6-8 mesi. Se inefficace e se persistono le coliche non c’è altro da fare che l’intervento chirurgico.
Risposto il: 08 Novembre 2005