Dopo aver avuto un presunto rapporto a rischio,

Dopo aver avuto un presunto rapporto a rischio, dopo quanto tempo dovremmo fare il test HIV perchè sia attendibile il più possibile? E poi l'esito del test dev'essere "positivo" o "negativo"?
Risposta del medico
Paginemediche
Devono passare almeno 2-3 mesi dall’evento a rischio, anche se è ancora consigliato un ulteriore controllo dopo 4-6 mesi. Il test deve risultare negativo, cioè non ci devono essere gli anticorpi contro il virus, la cui presenza (test positivo) indica uno stato di infezione.
Risposto il: 10 Marzo 2004