Salve, dopo aver avuto un rapporto non protetto

Salve, dopo aver avuto un rapporto non protetto nel mese di agosto, ho iniziato ad avere delle perdite vaginali abbondanti, che adesso sto curando con la ginecologa ed una specie di herpes alle labbra, che mi ha lasciato una grande macchia sulle labbra. Il mese scorso ho avuto un'altro rapporto ma protetto, e al seguito un rapporto orale. Il giorno seguente ho iniziato ad avvertire un forte mal di gola, che ancora oggi ho, nonostante le cure antibiotiche. Adesso sto aspettando i risultati di un tampone faringeo.E' possibile che un'infezione vaginale, mi si sia presentata anche alla gola? Inoltre, ho letto su alcuni siti che il mal di gola era uno dei primi sintomi da hiv. E' possibili che questi sintomi siano legati ad un posssibile contagio da hiv? Grazie
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buongiorno

è vero che la faringodinia (mal di gola) è uno ei sintomi dell'infezione da HIV ma questi non si presentano il giorno dopo un eventuale contagio. Mettere in collegamento nel suo caso le secrezioni vaginali con i disturbi alla bocca non è semplice, è molto più facile che si tratti i ue cose differenti. In ogni caso tutta la sua sintomatologia non rimanda certamente all'HIV o ad una epatite. Detto ciò avendo lei avuto un rapporto a rischio per togliersi qualsiasi dubbio le conviene eseguire il test.

Cordiali saluti

Risposto il: 03 Dicembre 2014