Dopo aver chiesto al cardiologo di mio papà

dopo aver chiesto al cardiologo di mio papà perchè nn li hanno impiantato un defibrillatore ci sta facendo fare questa volta oltre l'eco di routine ,holter e scintigrafia miocardica, avendoci detto che la sua situazione è stabile.La scintigrafia si fa per valutare possibili by pass o stent?potrebbe dirmi con esattezza a che serve e le possibili controindicazioni?
Risposta del medico
Paginemediche
La scintigrafia miocardica viene utilizzata 1) per valutare la contrazione del muscolo cardiaco 2) per valutare zone di ischemia cardiaca dovuta ad ostruzioni delle arterie coronarie. Durante l’esame viene iniettata una sostanza radioattiva che comporta l’assorbimento di elevate dosi di radiazioni.
Risposto il: 04 Aprile 2008