Dopo aver eseguito eco color dopplergrafia

Dopo aver eseguito eco color dopplergrafia cardiaca mio padre ha ottenuto i seguenti esiti: atrio sn di normali dimensioni( 40mm), Ventricolo sn di normali dimensioni, spessori di parete e Funzione sistolica complessiva e regionale (DT 53, DTS 32, SIVtd 10, PPtd 9.4mm, M m-mode92 g/m2, VTD 54 ml/m2, FE 63% ). normali le sezioni destre radice aortica 37 mm e aorta ascendente 39mm lievemente ectasiche, lieve ispessimento delle cuspidi valvolari aortiche. Normale morfologia della valvola mitrale. Colordoppler: alterato rilasciamento diastolico del ventricolo sn. non gradienti nè reflussi patologici. Conclusioni: lieve Ectasia aortica. Normale funzione sistolica biventricolare. Sono necessari ulteriori esami? Necessita di una particolare cura? i suoi dati sono: H: 180 cm, P: 90 kg, SC: 2.10 m2, PAO: 135/85mmHg, età: 60 anni.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo siano necessari ulteriori indagini a livello cardiologico. Faccia un controllo del colesterolo e dei trigliceridi per un eventuale intervento farmacologico se emergessero elevati valori. Suggerisco comunque una dieta povera di sale e di grassi di origine animale. Consumi più pesce-frutta-verdura-legumi. Se fuma deve smettere. E’ anche opportuno che faccia attività fisica in relax sistematicamente (passeggiare, andare in bicicletta etc).
Risposto il: 28 Luglio 2005