Dopo avere avuto un infarto del miocardio vengo

dopo avere avuto un infarto del miocardio vengo dimesso dall'ospedale con una frazione di eiezione del 30%. successivamente, dopo 6 mesi, effettuo un ecocadiogramma rilevando una FE 40%. dopo qualche tempo effettuo una scintigrafia miocardica perfusionale con una FE 51%. successivamente rifaccio
un ecocardiogramma dove si riscontra una FE 35%. DOMANDA: quale di questi valori é piu' attendibili?
Risposta del medico
Paginemediche
Tutto sommato le variazioni della frazione di eiezione (FE) nei tre esami sono di appena un 10% al massimo, e si deve tenere presente che la valutazione della FE è soggetta ad una certa variabilità sia interosservatore (cioè tra diversi ecocardiografisti) sia interoperatore (cioè lo stesso ecocardiografista che esegue un esame più volte). La FE calcolata con la scintigrafia è di solito più alta, ma siccome quello che interessa è seguire nel tempo il comportamento di questo parametro, il consiglio migliore è quello di farlo con l’eco (meno invasivo della scintigrafia) e con lo stesso operatore.
Risposto il: 05 Ottobre 2006