Dopo l'applicazione di due stent 2 anni fa per una

dopo l'applicazione di due stent 2 anni fa per una stenosi alla DA e prevenendo quindi un eventuale infarto, è il caso secondo lei di assumere statine per prevenire eventuali formazione di altre placche considerato che il mio colesterolo è nella norma eccetto quello cosiddetto buono lievemente un pò basso? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che gli emodinamisti abbiano brillantemente risolto il problema non significa purtroppo che non si possa nuovamente verificare, nello stesso punto, nello stesso vaso o in un’altra coronaria. La risposta al suo dubbio è molto semplice: deve far calcolare il suo colesterolo LDL, quello “cattivo”. Se è superiore a 100 mg/dl, la statina va senz’altro assunta, se è inferiore a 70 mg/dl non è necessaria, se è da 70 a 100 chieda il parere del Suo cardiologo.
Risposto il: 11 Marzo 2008