Dopo l'applicazione di stent con ottimi risultati

Dopo l'applicazione di stent con ottimi risultati , ex maratoneta torna a "corricchiare" nell'ottica di un nuovo..buon senso. Si dice, basta non raggiungere frequenze cardiache elevate ed eccoci legati al cardiofrequenzimetro pensando ad ogni passo se si sta..sforando. Se corro tranquillo raggiungo 130-140 di FC e non mi accorgo di nulla. A volte intensifico e pur con FC a 150-160 non fatico e mi sembra di essere al minimo. Però..ecco la domanda..siccome vedo l'orologio,non so se credere alle mie sensazioni o alla famosa frequenza elevata che peraltro non viene mai quantificata dai cardiologi, considerando che come ex atleta ho nella testa dei valori numerici diversi e forse un buon senso..allargato.. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Lei deve riprendere a correre su una fc allenante che e’ data dall’ 85% della fc massima teorica per la sua eta’ (220-eta’). Cosi se ha 60 anni la sua fc massima sara’ =160 bpm e l’85% sara’ = 135-140/min. In realta’ questa e’ la sua fc di sicurezza e progredendo con l’allenamento raggiungera’ queste fc per percorsi e tempi piu’ lunghi.
Risposto il: 05 Febbraio 2008