Dopo l'ultima donazione del sangue è stato

Dopo l'ultima donazione del sangue è stato riscontrato un valore basso di ferritina (20) e per questo sono stato sospeso in attesa di nuovi esami. Ho ripetuto gli esami dopo un mese e dopo aver leggermente modificato le abitudini alimentari come suggerito dal medico di famiglia e sono risultati anomali i seguenti valori: ferritina (9), colesterolo (231, in precedenza era 200), monocitosi (11,5%), cpk (261), ridotto volume piastrinico (7,2). La ricerca di sangue occulto è risultata negativa e gli altri parametri del metabolismo marziale risultano normali: ferro 145, transferrina insatura 269, transferrina totale 414, così come tutti i restanti esami ematochimici. Io sono odontoiatra e pratico attività podistica: ho avuto un periodo di carico di allenamento intenso tra ottobre e novembre, ma da allora la mia attività si è ridotta a 2-3 uscite settimanali brevi (40-50 minuti a ritmo regolare). Non presento altri sintomi, ho notato un lieve calo ponderale (oggi peso 77, 2 chili in meno negli ultimi mesi rispetto al mio peso) e un po' di pallore e lieve astenia. Devo preoccuparmi, quali altri indagini sono indicate e a che intervallo? Il medico che mi ha in cura mi ha consigliato di ripetere gli esami tra un mese senza prendere alcun provvedimento. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se non coesiste anemia, riteniamo che non ci sia alcun motivo di preoccupazione da quanto riporta.
Risposto il: 05 Febbraio 2008