Nelle mia ultima donazione sangue mi e' stato

Nelle mia ultima donazione Sangue mi e' stato rilevato un valore di g.p.t. e g.o.t elevato. 150 e 80. Ripetuto il prelievo i valori si sono abbassati a entrambi a 61. Visto che la soglia varia dai 10 a 40 quali cause potrebbero causare questo innalzamento delle transaminasi? Premetto che non sono un bevitore e seguo un Alimentazione compatibile con le attivita sportive praticate..... ciclismo e body-building. Mi e' stato anche detto che la causa puo' essere la somministrazione di XANAX da me preso per un periodo di 3 mesi con assunzione di 3 compresse al di' da 0.25 mg. Vorrei saperne di piu' e possibilmente se consigliate ulteriori esami. Grazie per la vostra cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cause di un aumento delle transaminasi possono essere molteplici. Pertanto vanno ricercate con appositi esami di laboratorio prescritti dall’epatologo. In primo luogo vanno ricercati i marcatori di infezioni da parte di virus epatitici (HBV e HCV). Poi ci sono anche altre cause meno frequenti, di cui alcune di tipo ereditario altre legate ad eccesso di peso corporeo o ad autoimmunita’.
Risposto il: 15 Novembre 2005