Dopo la sospensione riprendere la pillola quando i cicli sono regolari

salve ho un quesito che mi tormenta,premetto che ho gia prenotato la visita dallo specialista.cmq ho preso la pillola yasmine per 3 mesi,gennaio febbraio e marzo,con ultima mestruazione 22 marzo.dopodichè ho sospeso 1 mese.In questi 4 mesi non ho avuto rapporti per cui escludo 1 gravidanza.Ora,volendo ricominciare a prenderla,ho atteso il nuovo ciclo,che si è presentato il 24 aprile,e di conseguenza ho preso subito la 1a compressa appena ho visto la macchiolina che annunciava il flusso.Ma anzichè aprirsi il flusso si è completamente bloccato.é normale questo?cmq sto continuando a prendere le compresse normalmente.Inoltre,sono coperta come anticoncezionale gia da questo mese?grazie per la risposta.
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
La sospensione per un solo mese espone purtroppo al presentarsi della problematica da lei descritta. La ripresa della normale funzionalità ovarica dopo la sospensione della pillola può non essere immediata (il flusso indotto dalla pillola non è un normale flusso mestruale, ma è dovuto alla brusca interruzione della somministrazione ormonale) e quindi la mestruazione naturale può anche non ripresentarsi esattamente 28 giorni dopo l'inizio della precedente mestruazione indotta dalla pillola. Per questo è sempre bene riprendere l'assunzione del contraccettivo orale quando si è certi che i flussi siano di nuovo ripresi regolari. Non possiamo sapere con certezza se quella macchiolina fosse un inizio di flusso mestruale (probabilmente non lo era) oppure uno spotting indotto da un'ovulazione ritardata. Ha fatto bene a continuare ad assumere la pillola, ma la sua efficacia contraccettiva non è garantita, per cui il mio consiglio è di associare alla pillola per questo primo mese un'altro metodo contraccettivo. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 26 Aprile 2007