Dopo un autotrapianto par un linfoma

Dopo un autotrapianto par un linfoma follicolare,per la sospensione di adefovir si è riattivato il virus epatite B (autotrapianto completato marzo 2006,riattivazione luglio 2006).Progressivamente(novembre 2006 mi è stato aggiunto zeffix 100 mg)il virus rientrando lentamente,siamo passati da 105 milioni a 27700 a luglio ho iniziato anche interferon pegasis 180 mg,per un tentativo di guarigione con il consenso degli ematologi.AL 27/08/2007 HBVDNA era 6520 con una normalizzazione dei valori escluso le piastrine passate a 80000 e delle transaminasi da 47 e 102 a 69 e 182.Vorrei sapere se è normale o è il caso di preoccuparmi.Sperando in una sollecita risposta ringrazio per la disponibilita e invio distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ normale che in seguito alla terapia con interferone abbia avuto una riduzione dei valori delle piastrine. Non raramente, soprattutto con l’uso dell’interferone peghilato, si assiste ad un aumento del valore delle aminotranserasi, anche in assenza di carica virale. Ciò sarebbe una conseguenza di una sorta di effetto dovuto proprio alla molecola PEG-IFN utilizzato e scompare alla sospensione del farmaco, che tuttavia non va sospeso per tale motivo.
Risposto il: 05 Ottobre 2007