Dopo un elettrocardiogramma mi è stato

Dopo un Elettrocardiogramma mi è stato riscontrato un soffio sistolico per cui mi è stato prescritto un Ecocardiogramma da cui è risultato un Rigurgito mitralico e tricuspidalico,moderato.P.A P36/MM HG. vorrei sapere quali conseguenze possonno causare e se sono la causa della mia sensazione di sentir il battito cardiaco molto forte, grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ importante conoscere la causa della insufficienza mitralica e tricuspidalica. In una donna giovane come lei si sospetta un prolasso mitralico come patologia di base, specie in assenza di storia o esami positivi per malattia reumatica: un ecocardiogramma transesofageo risulta utile per la diagnosi dubbia. Nel caso di prolasso la probabilità di peggioramento del vizio valvolare è basso; l’esecuzione di ecocardiogramma periodico è utile in ogni caso. Il sintomo che lei riferisce non è specifico per la valvulopatia mitralica; potrebbe trattarsi di extrasistolia che è invece molto comune.
Risposto il: 11 Maggio 2005