Dopo un esame a mio marito credo ecodoppler o

Dopo un esame a mio marito credo ecodoppler o ecografia,è stata riscontrata una diffusa ateromasia parietale fibrocalcifica dei vasi carotidei extracranici.stenosi cl dx 35% cl sn 30%. asse succlavio-vetrebrale con flusso conservato. Cosa significa?èna cosa grave, che con il tempo può portre conseguenze?Hanno consigliato di effettuare un ecodopller ai tronchi sovraoritici. Grazie per l'attenzione e il tempo che ci dedicate per le nostre domande, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che l’esame a cui si riferisce sia un ecodoppler carotideo, ed una ateromasia di quel grado, se il paziente è asintomatico (ovvero non ha precedenti di tipo neurologico tipo ictus o TIA) va solo seguita nel tempo con controlli ecodoppler semestrali. In taluni casi, e per di più se si associano altri fattori di rischio cardiovascolare tipo diabete, fumo di sigaretta, ipertensione o pregresso infarto del miocardio è indicata una protezione con antiaggreganti tipo aspirina a basse dosi. Io consiglierei quest’ultimo atteggiamento terapeutico.
Risposto il: 31 Maggio 2007