Descrizione esame ecodoppler

Gentile,dottore,l'esito diagnostico di un ecodoppler agli arti inferiori di mio suocero (età 76 anni,in sovrappeso,fumatore da 60 anni con lievi problemi respiratori,assume cardioprene da 10 anni,colesterolo sotto controllo),recita così:Carrefour aorto iliaco diffusamente ateromasico in assenza di stenosi emodinamicamente significative.....ateromatosi di tipo fibrocalcifico diffusa,maggiormente evidente a livello del distretto arterioso prossimale senza stenosi emodinamicamente significative... mi spiegherebbe in parole semplici il significato di tale diagnosi? giacchè la visita specialistica è prenotata per il 22/03 c.a. e sino ad allora saremmo tutti un po in ansia..tra l'altro due dei suoi fratelli sono morti recentemente con un aneurisma addominale...c'è rischio di familiarità? ed in tal caso a quale genere di esame dovrebbe sottoporsi per scongiurare qualsiasi pericolo???grazie infinite per la risposta che vorrà darmi.giovanna
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile lettore probabilmente Sara' già stata dallo specialista che le avrà spiegato il significato dell'esame che, ad una lettura generica, evidenzia solo un processo d'invecchiamento delle arterie di suo padre senza, peraltro, evidenziare occlusioni sintomatiche. Penso che la migliore cura sia, oltre al movimento, la sospensione assoluta del fumo. Cordiali saluti. Dr Dorrucci
Risposto il: 16 Febbraio 2011