Dopo un esame rx toracico mi è stata riscontrata

dopo un esame rx toracico mi è stata riscontrata una piccola bolla d'aria in alto nel polmone sinistro, il medico mi disse di non preoccuparmi non mi devo preoccupare veramente o no. Grazie
Risposta del medico
Caro signore, come potrà bene immaginare la sua è una domanda retorica. Intendo dire che con i dati in mio possesso non posso essere esaustivo in merito alla opportunità di preoccuparsi! la sua età dovrebbe farmi presupporre che, se sinora non ha avuto problemi (ossia pneumotorace, evenienza caratterizzata dal collasso del polmone verso l'ilo polmonare), forse ha indici di rischio piuttosto bassi. Attività lavorativa, fumo di sigaretta, costituzione fisica ecc. lavorerebbero in suo favore. Una valutazione corretta e soddisfacente, comunque, è legata all'effettuazione di una TAC ad alta risoluzione del polmone (HD TAC o TACAR) e una serie di indagini strumentali quali spirometria e saturimetria statica e dinamica da effettuarsi presso il centro di pneumologia di sua fiducia.
Risposto il: 13 Gennaio 2009