Mia madre ha 65 anni. da un esame toracico è

Mia madre ha 65 anni. Da un esame toracico è emersa Aortosclerosi. Come ulteriori accertamente ha eseguito un ecocardiogramma il cui esito è il seguente: BIDIMENSIONALE: pareti sclero-calcifiche. Aneurisma del setto interatriale. CONTRATTIBILITA': normale FE%=75 COLOR DOPPLER: mitrale E/AVentricolo sx: disfunzione diastolica. Aortosclerosi. ASIA. Volevo sapere quale è il quadro clinico. Sono necessari ulteriori accertamenti ed esami? E' necessari contattare un cardiologo? Deve eseguire una cura? Grazie e Buon Lavoro, Francesco
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma del setto interatriale è un estroflessione di questo verso l’atrio di destra. Specie se di dimensioni abbastanza grosse può generare un rallentamento del flusso di sangue al suo interno con possibilità di formazione di coaguli di sangue che potrebbero poi entrare in circolo e dare origine ad emboli. Utile per evitare ciò una terapia anticoagulante o antiaggregante.
Risposto il: 29 Giugno 2005