Dopo un'esame tc del torace ,dell'addome e

Dopo un'esame TC del torace ,dell'addome e della pelvi mi è stato riscontrato Una AORTA aterosomatica a decorso regolare ed ectasia nel suo tratto ascendente con diametro max di mm 55x5.2 Aa iliache ateromasiche Vorrei saper cos'è e se devo sottopormi ad intervento come mi è stato detto dal cardiologo. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una dilatazione del principale vaso dell’organismo umano. Vi è un rischio di rottura che come capisce comporterebbe un grave pericolo. Per questi motivi di fronte ad aneurismi delle dimensioni citate si consiglia l’intervento. Al giorno d’oggi si tratta di interventi routinari, con un piccolo rischio operatorio che è però ben inferiore al rischio di non fare l’intervento.
Risposto il: 13 Ottobre 2008