Dopo un intervento di mapping vescicale returp e

dopo un intervento di mapping vescicale returp e mapping biopticodella regione periferica della prostata (30 marzo 09) il referto istologico h dato questa diagnosicarcioma urotelialepapillae III grado OMSnei piani di sezione esaminati non si osserva infiltrazione stromale,ma l'esiguità dello stroma e la limitatezza del campione non consentono di escludere un'eventuale infiltratività della lesione(tessuto muscolae assente)carcinoma uroteliale in situcarcinoma urotelialepapillare I-II grado OMSMucosa vescicale con reperti di iperplasia uroteliale e flogosi acutae cronicacolonizzazione dei dotti prostatici di carcinoma uroteliale di alto grado (3,4,5,6,7 9 )non evienza di neopasia nei restanti prelievi prostaticiesaminati(1,2)La soluzione della Dott.ssa C.Leonetti di Pisa (S.Chiara) è di asportare completamente la vescica..cistoprostatectomia con derivazione urinaria.non ci sono altre possibilità ?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
egregio Signore, mi dispiace ma non me la sento di consigliarla in proposito in quanto dovrei vedere gli esami istologici, la TAC e soprattutto valutae la Sua patologia visitandola. Esegua pertanto i consigli della Dott.ssa C.Leonetti che conosce al meglio la Sua situazione.
Risposto il: 24 Aprile 2009