Dopo un periodo di tempo abbastanza lungo, un anno

Dopo un periodo di tempo abbastanza lungo, un anno circa, che soffrivo di dolori vaghi e qualche volta piu' acuti, coliche addominali, mi sono sottoposta a Ecografia addominale che non ha rilevato nulla se non un fegato lievemente ingrossato. Il medico che effettuava l'ecografia mi disse che poteva trattarsi di un'intossicazione da farmaci dato che non bevo, non fumo e tutti gli altri organi erano normali. a distanza di tre mesi la colica si ripete e il medico di base, che nel frattempo avevo cambiato mi prescrive analisi per la funzionalità epatica che non rivelano niente. Al contrario, l'amilasemia ha un valore un po' più alto del normale, e cioè 160 su un massimo di 102 del laboratorio presso il quale ho eseguito le analisi... le restanti analisi sono perfette. Precedentemente agli episodi ero stata in cura per Ansia con alprazolam sospeso gradualmente. il medico mi ha prescritto il creon 1000 da prendere ai pasti principali e da pochi giorni, per colite, mi ha prescritto duspatal 2 al giorno x 10 giorni e yovis 1 al giorno per 10 giorni... sono stata bene due giorni ma poi i dolori addominali riprendono... è colpa della lieve Pancreatite cronica, ho fatto analisi a sufficienza? devo fare altri esami? Grazie Michela.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che si possa fare una diagnosi di pancreatite cronica basandosi sulla lieve alterazione delle amilasi. E’ necessario esguire approfondimento diagnostico, ricercare anche la lipasemia e gli isoenzimi della amilasi (salivare e pancreatica). E’ possibile infatti che la sua sintomatologia dipenda dalla sindrome del colon irritabile, del tutto benigna e di natura “funzionale”, cioè non legata ad alterazioni anatomiche o patologiche di qualche organo.
Risposto il: 25 Novembre 2005