Salve, ho 29 anni e dopo un lungo periodo di

Salve, ho 29 anni e dopo un lungo periodo di Stress ho avuto degli attacchi di panico, in seguito, molto preoccupato per la mia salute ho cominciato a misurare regolarmente la pressione. I valori sono da 125-140 a 88-98. Inoltre ultimamente sono molto agitato, pensa possa essere un problema transitorio legato alla tensione emotiva? Ho sempre fatto sport, non fumo da 6 anni non bevo e non prendo caffè. Potrebbero essere stati anzichè attacchi di panico, momenti di pressione più alta? I sintomi erano tachicardia tremore agli arti, confusione mentale, intensa angoscia, Vertigini e sudorazione.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua pressione presenta valori lievemente elevati della diastolica (media 93 mmHg), pur nell’ambito di una sindrome ansiosa da lei riconosciuta e descritta; sarebbe utile fare il monitoraggio ambulatoriale della PA (esame accessibile in quasi tutti i centri di Cardiologia) per escludere una ipertensione emozionale. In ogni caso una ipertensione lieve in un giovane senza altri fattori di rischio necessita solo di regime dietetico iposodico (poco sale) e di misure che lei già segue.
Risposto il: 13 Giugno 2005