Dopo un trattamento di radiofrequenza per la

Dopo un trattamento di radiofrequenza per la eliminazione di un Tumore al fegato mi è stato detto dal medico che il tumore non è stato eliminato tutto e bisogna ripetere l'operazione. L'alfafetoproteina invece di diminuire un po' dopo il primo intervento si è raddoppiata: da 2000 è passata a 4000. Che cosa significa? E' stato sbagliato l'intervento? Perchè questo aumento esagerato? Vi preciso che sono un Portatore di Epatite C da 10 anni. In attesa di una risposta che mi chiarisca qualche dubbio Vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La termoablazione mediante radiofrequenze di lesioni epatiche non garantisce la certezza della distruzione della lesione trattata. La ripetizione del trattamento è comunque fattibile. L’aumento del marcatore può essere anche correlata all’esito del trattamento. Occorre perciò seguirne l’andamento nel tempo con controlli periodici.
Risposto il: 25 Novembre 2003