Operazione ai turbinati per radiofrequenza

Salve,

Ho un problema respiratorio causato dal gonfiamento dei turbinati nasali, ho fatto l'operazione qualche anno fa, ma purtroppo e' una patologia che tende a tornare. Io non vivo in Italia al momento, sono in Grecia, ad Atene per la precisione e vorrei fare l'operazione per radiofrequenza di nuovo. Ho visto due diversi otorini, entrambi mi hanno detto che eseguono l'operazione nel loro "ufficio" dove visitano i pazienti.

La cosa mi ha lasciato perplesso, soprattutto perche' quando mi sono sottoposto all'operazione per la prima volta (in Italia), questa e' stata eseguita in ospedale ed il dottore era seguito da uno o piu' assistenti durante l'intera durata dell'intervento. Ora la mia domanda e' se e' effettivamente possibile eseguire questa operazione al di fuori di una clinica e se il dottore puo' effettuarla senza alcun aiuto, quindi da solo e se ci sono dei rischi.

Lei cosa ne pensa ? Ci possiamo fidare ? o lasciamo stare ? La ringrazio ed a presto Giuseppe

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Non mi dice se è un soggetto allergico e soprattutto se non tollera l'aspirina ed i FANS (Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei). I soggetti intolleranti all'aspirina possono avere gravi crisi di asma bronchiale precipitate dall'assunzione di anche una sola compressa di aspirina e possono avere polipi nasali recidivanti. E' stato trattato con farmaci spray nasali a base di cortisone? Inoltre ha eseguito una TAC dei seni paranasali? Spesso polipi nasali sono sintomatici di sottostanti sinusiti croniche!

Risposto il: 30 Marzo 2018